top of page
Search
  • Writer's pictureElpidio Pezzella

Pregare in ogni tempo

Updated: Aug 30, 2023

Pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza.

Efesi 6:18

Siamo alla conclusione, per la maggior parte di noi, del periodo delle ferie e ci siamo già proiettati nella ripresa delle innumerevoli attività, lavorative, familiari ed ecclesiali. I giorni delle vacanze sono stati pieni di progetti e buone intenzioni, ma temo che non si siano concretizzati del tutto. Nonostante l’impegno, sembra che non si riesce mai a trovare del tempo da dedicare a noi e a quanto ci sta più caro. Tutto l’anno stiamo a dire che non abbiamo tempo da dedicare alla preghiera, relegata ad essere la cenerentola delle nostre occupazioni e preoccupazioni. Personalmente mi sono sforzato di ritagliare del tempo, supportato anche da altri servitori, riuscendo a gestire il tempo e facendo respirare la mia anima. Fino a quando ci nascondiamo dietro a scuse varie, dichiariamo di non essere uomini di preghiera e di non saper pregare. Penso che se riconosciamo questo limite, dovremmo esprimere allora tutta la voglia di imparare a pregare, senza alcuna vergogna, come fecero i discepoli.


In un luogo non precisato, mentre il Maestro sta pregando, loro osservano e forse si uniscono in silenzio. Sono attratti, perché un uomo che prega, e prega davvero, possiede e trasmette qualcosa che non è di questo mondo. Ho letto che “chi sa pregare partecipa del valore stesso di Dio, ha un valore che sorpassa ogni confine. Mentre chi non sa pregare vale davvero poco”. Ecco allora che uno dei discepoli, trova arditamente il coraggio, e chiede: «Signore, insegnaci a pregare» (Luca 11:1). Quando ti avvicini al Maestro per domandargli qualcosa, hai afferrato qualcosa di estremamente importante, hai fatto tuo il Suo insegnamento. Non aspettiamo di essere nel bisogno per scoprire la potenza della preghiera. Forse oggi quella richiesta può essere la tua. Il discepolo, rimasto anonimo, non chiede di conoscere un metodo per pregare meglio, per ottenere più risposte, come potremmo pensare. Cosa chiediamo con “Signore, insegnaci a pregare”? Stiamo forse riconoscendo di dover ripartire da zero, perché fino ad ora le nostre preghiere non erano tali?


In tal senso, stiamo esprimendo amaramente un senso di incapacità e impotenza, povertà e solitudine. Proprio per questo abbiamo bisogno di quella preghiera che è incontro con Dio, dove la nostra vita superficiale e vuota scopre il gusto dell’esistenza. Non più uno sterile tentativo, ma certezza di ascolto e dialogo con il Padre celeste. La preghiera cristiana è quindi entrare nel dialogo di Gesù con il Padre. Pregare è desiderare, ascoltare, credere e sentire lo Spirito del Figlio, lo Spirito che intercede con noi con sospiri ineffabili, come scrive Paolo (Romani 8:26), sovvenendo ad ogni nostra debolezza. Impariamo a pregare, pregando Gesù di insegnarcelo, perché la preghiera non sarà mai una conquista, ma soltanto un dono divino. Il tempo che riusciremo a dedicargli non sarà sprecato, perché come diceva Agostino di Ippona “chi ha imparato a pregare, ha imparato a vivere”. Chi ha fatto sue le indicazioni di Paolo agli Efesi ben ci può assicurare che imparando a pregare, ci ritroviamo abilitati a vivere nella volontà del Padre, a resistere alle tentazioni di colui che “va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare” (1 Pietro 5:8), a superare ogni ostacolo che ci appare insormontabile, ad affrontare ed abbattere ogni gigante che si pone sul nostro cammino, nonostante le nostre limitate capacità. E poi, non c’è posto più alto ove stare che i piedi del Signore.



Piano di lettura settimanale

della Bibbia n. 36

30 agosto Salmi 129-131; 1Corinti 11:1-16

31 agosto Salmi 132-134; 1Corinti 11:17-34

01 settembre Salmi 135-136; 1Corinti 12

02 settembre Salmi 137-139; 1Corinti 13

03 settembre Salmi 140-142; 1Corinti 14:1-20

04 settembre Salmi 143-145; 1Corinti 14:21-40

05 settembre Salmi 146-147; 1Corinti 15:1-28

59 views0 comments
bottom of page