top of page
Search
  • Writer's pictureElpidio Pezzella

Questa è la via

Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una parola che dirà: «Questa è la via; camminate in essa!»

Isaia 30:21

Siamo assaliti dal rimbombare di voci che invitano ad imboccare una determinata via piuttosto di un’altra, al pari di acquistare un prodotto anziché un altro. Purtroppo non siamo consapevoli che molte di queste voci indirizzano nella direzione sbagliata. Siamo allora qui a tormentarci su quale sia la via da percorrere, la scelta migliore da fare. Il profeta Isaia rivolgeva questa parola a Israele in uno dei suoi momenti peggiori. Infatti, la nazione era in assoluta rovina, il paese ridotto in macerie e il popolo avvertiva forte il peso del giudizio divino. Isaia esorta i capi d’Israele a volgersi al Signore, perché nulla è più saggio dell’invocare il Suo aiuto quando si è in difficoltà, ma questi non vollero ascoltare. Decisero di rivolgersi all’Egitto, convinti di poter fare affidamento sui carri, sui cavalli e sui rifornimenti degli egiziani. Preferiamo sempre le nostre vie alle Sue, per poi dover fare i conti con esiti tragici.

Non dovremmo mai dimenticare che alla luce della Scrittura mettere la propria fiducia negli uomini è una follia. “È meglio rifugiarsi nell’Eterno che confidare nell’uomo. È meglio rifugiarsi nell’Eterno che confidare nei principi” (Salmi 118:8-9). Confidare negli Egiziani è anche un atto di incredulità: nelle prime pagine di questo libro Dio ha stabilito che non possiamo più far caso dell’uomo (Isaia 2:22). Inoltre è una forma di oltraggio a Dio, un disprezzare il Suo potente e amorevole agire a proprio favore. Come se ritenessimo che fosse incapace di proteggerci o come se non avesse piacere nel farlo. Nonostante ciò, assistiamo all’ennesima manifestazione della misericordia di Dio, il quale non manda il suo giudizio su Israele e decide di aspettare pazientemente fino a quando il culmine di ogni piano non fosse caduto. Il Suo desiderio è fare grazia e concedere misericordia, poiché così manifesta la Sua giustizia (Isaia 30:18). Questione di tempo e il fallimento si concretizza e il profeta si fa sentire di nuovo consegnando una parola che più o meno dice così: “Ora, lascia che prenda il controllo! Apri le tue orecchie e ascoltami. Conosco la via d’uscita e ti guiderò. Voglio guidare ogni tua mossa, a destra e a sinistra, per liberarti. Ti guiderò con la mia voce, dicendoti cosa fare, fino all’ultimo”.


Quando le cose appaiono difficili per noi, Dio sosterrà coloro che confidano in lui con la potenza della Sua voce, che parla quotidianamente al nostro interiore. L’importante è conoscere la Sua voce per poterla riconoscere. Gesù dichiarò: “Le mie pecore conoscono la mia voce” (Giovanni 10:27), ricordandoci che nonostante le molte voci intorno a noi c’è quella voce tranquilla e sommessa che può essere conosciuta e ascoltata da chi ha fiducia in Lui. L’unica in grado di essere “una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero” (Salmi 119:105). Lungo la costa marittima si ergono i fari, alti torri, resistenti alle tempeste più violente e unica luce nelle notti più buie per guidare le navi. In condizioni di nebbia fitta, però, la luce che proiettano, non viene avvistata dalle navi. Così molti fari sono dotati di un potente segnale acustico. Il faro è lì, ma a volte non si vede, si sente! Ed è così con la voce di Dio. Non sempre riusciamo ad avere una visione chiara della rotta da percorrere, forse vediamo solo foschia e nessun punto di riferimento. Per sentire il suono del faro dobbiamo inevitabilmente avvicinarci ad esso e più ci accosteremo più il suono diventerà nitido.


Non lasciare il timone della tua vita nelle mani di qualcun altro, altrimenti non sentirai il suono del faro, né vedrai la sua luce. Credo che questo devotional si possa concludere con una sola preghiera: “Signore, mostrami la via”.



 

Piano di lettura settimanale

della Bibbia n. 37

05 settembre Salmi 146-147; 1Corinti 15:1-28

06 settembre Salmi 148-150; 1Corinti 15:29-58

07 settembre Proverbi 1-2; 1Corinti 16

08 settembre Proverbi 3-5; 2Corinti 1

09 settembre Proverbi 6-7; 2Corinti 2

10 settembre Proverbi 8-9; 2Corinti 3

11 settembre Proverbi 10-12; 2Corinti 4



101 views0 comments
bottom of page